Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica (D.M. 66/2023)

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

Titolo progetto: La formazione, “leva strategica ” della scuola del futuro

Il progetto ha la finalità di promuovere percorsi di formazione sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con le competenze digitali DIGcompEdu. In allineamento con l’allestimento delle aule 4.0, la didattica innovativa sarà volano per un utilizzo sempre più efficace delle forniture e strumentazione di cui al PNRR, unitamente alla messa in campo di strategie idonee allo sviluppo di competenze digitali ed alla fruizione delle potenzialità implementate di tutti gli spazi didattici. Il Progetto è finalizzato alla costruzione e al potenziamento delle competenze necessarie sia per affrontare e integrare in modo efficace le tecnologie digitali negli ambienti educativi sia per migliorare l’apprendimento degli studenti. Ciò al fine di rispondere alle sfide della società moderna, sempre più complessa per studenti “nativi digitali”, che devono risolvere compiti di realtà interconnessa e bisognosa di obiettivi interdisciplinari, essendo le discipline “ balconi sulla realtà”. In sintesi, il progetto permetterà al corpo docente di essere preparato a cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione, contribuendo così alla costruzione ed arricchimento di un ambiente educativo più avanzato e adattabile alle esigenze organizzativo-didattiche che emergeranno.