Giochi Matematici del Mediterraneo 2023/24

Medaglia d’argento e medaglia di bronzo per due alunni del plesso “Baldacchini”, categoria S1.

Venerdì 8 marzo presso la scuola D’Azeglio a Barletta si è tenuta la Finale di Area dei giochi matematici del Mediterraneo.
Per l’I.C.”Mennea” hanno partecipato un gruppo eterogeneo di venti alunni appartenenti alle prime, seconde e terze classi della Scuola Secondaria di I grado- plesso “Baldacchini”- che si erano classificati alla finale di istituto.

Gli AIPM, i giochi matematici del Mediterraneo con sede a Palermo, ogni anno accolgono la partecipazione di tanti studenti da ogni parte d’Italia. Il concorso intende potenziare competenze logico-matematiche. Gli studenti si sottopongono a prove di qualificazione, cimentandosi nella risoluzione di situazioni problematiche in contesti diversi dall’ordinario.

I giochi si articolano in 4 step: nello specifico la qualificazione di istituto si è tenuta presso il plesso “Baldacchini” a novembre con circa 500 partecipanti; la finale d’ istituto, a dicembre con circa 190 partecipanti ed infine la finale di area a marzo, presso la scuola D’Azeglio di Barletta.

Accedono alle finali nazionali a Palermo solo il primo classificato per ogni categoria.

Degli alunni arrivati alla finale di area, Cassano Angelo della classe 1^E e Dipasquale Ruggero della classe 1^D si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto.
Grande soddisfazione da parte del Dirigente Scolastico, prof.ssa Gabriella Catacchio, della referente dei giochi matematici prof.ssa Angela Doronzo e dei docenti dell’istituto.